Nell’ambito della Convenzione DPC-EUCENTRE, è in corso dal 2020 un progetto di ricerca coordinato dagli ingegneri Paolo Morandi e Filippo Dacarro, ricercatori EUCENTRE, finalizzato alla caratterizzazione della risposta sismica in piano e fuori piano di tamponamenti in muratura.
Il progetto prevede prove cicliche nel piano e prove dinamiche fuori piano su tavola vibrante, focalizzandosi su tamponature deboli realizzate con blocchi in laterizio di piccolo spessore (8-12 cm) e alta foratura orizzontale, rappresentative delle costruzioni italiane degli anni ’60-’80.
Obiettivo della ricerca
L’obiettivo principale è colmare le lacune nella progettazione e verifica sismica di tamponamenti e tramezzi in muratura, valutando il rischio sismico in termini di danni economici e sicurezza delle persone. Le informazioni ottenute consentono di comprendere la capacità combinata nel piano e fuori piano di diverse configurazioni, includendo vari livelli di vincolo e la presenza di aperture.
Risultati attesi
I risultati della ricerca potranno contribuire al miglioramento della modellazione numerica, allo sviluppo normativo e alla definizione di curve di fragilità per edifici. Inoltre, il progetto mira a sviluppare un metodo economico e immediato per valutare in cantiere le condizioni di vincolo delle tamponature, utilizzando un sistema di acquisizione delle onde sonore basato su smartphone.
Pubblicazioni scientifiche
Nell’ambito di questo progetto sono stati recentemente pubblicati due articoli su riviste scientifiche internazionali:
- Morandi, M. Kurukulasuriya, R.R. Milanesi, D. Bolognini, L. Grottoli, F. Dacarro, G. Magenes, Dynamic shaking table out-of-plane tests on weak masonry infills with and without previous in-plane loading, Journal of Building Engineering, Volume 100, 2025, 111670, ISSN 2352-7102, e disponibile al seguente link: https://authors.elsevier.com/a/1kQKz8MyS9ARA4
- Bolognini, F. Dacarro, L. Grottoli, R.R. Milanesi, P. Morandi, Development of a method based on audio waves for fast in-situ out-of-plane dynamic evaluations of the frequencies of masonry infills, Construction and Building Materials, Volume 452, 2024, 138874, ISSN 0950-0618, e disponibile al seguente link: https://doi.org/10.1016/j.conbuildmat.2024.138874
Dataset delle prove sperimentali
Il dataset delle prove sperimentali effettuate è disponibile al servizio di Built Environment Data al seguente link:
https://experiments.builtenvdata.eu/datasets/43/
Collaborazioni
Questa ricerca è frutto di un lavoro collaborativo condotto dal team della Fondazione Eucentre (Paolo Morandi, Riccardo Milanesi, Davide Bolognini, Luca Grottoli, Soheil Rostamkalaee, Filippo Dacarro), in collaborazione con lo IUSS – Scuola Universitaria Superiore di Pavia (Maithree Kurukulasuriya) e l’Università di Pavia (Guido Magenes, in qualità anche di consulente scientifico di Eucentre).
Video della prova dinamica
Nel seguente video si riporta l’ultima fase di una prova dinamica fuori piano su tavola vibrante di una delle tamponature testate