Il Corso si terrà nei giorni 17 (Modulo 1) e 24 settembre (Modulo 2) 2021. La Fondazione JobsFactory in collaborazione con la Fondazione Eucentre organizza il Corso “Scaffalature metalliche industriali: normativa; analisi e progettazione strutturale”.
Coordinatore e Docente:
Dr. Ing. Stefano Sesana, SCL Ingegneria Strutturale
Docenti:
Dr. Ing. Giammaria Gabbianelli, Ricercatore IUSS di Pavia
Dr. Ing. Matteo Fabini, SCL Ingegneria Strutturale
A chi è rivolto
Il Corso intende affrontare i temi più specialistici legati progettazione strutturale e all’analisi delle scaffalature metalliche e allo sviluppo riguardo dei sistemi industriali per l’immagazzinamento delle merci. In particolare il corso è rivolto a professionisti, tecnici, geometri e funzionari interessati ad acquisire le competenze necessarie per affrontare tematiche trasversali all’ingegneria tradizionale quali la progettazione di sistemi industriali per l’immagazzinamento delle merci.
Contenuti e obiettivi del Corso Breve
L’utilizzo di elementi in acciaio formati a freddo è oggigiorno sempre più diffuso, in particolar modo grazie ai metodi industriali di produzione che automatizzano e velocizzano il processo di produzione degli elementi costruttivi. I campi di applicazione di tali elementi costruttivi sono svariati, come ad esempio le nuove strutture denominate LSF (Lightweight Steel Frame) o l’impiego come elementi non strutturali. Una delle principali e più diffuse applicazioni è sicuramente quella dei sistemi industriali per la gestione logistica e l’immagazzinamento delle merci. Tali sistemi sfruttano l’elevata resistenza del materiale in modo da poter ridurre gli spessori delle sezioni, nonché la versatilità della formatura a freddo che consente di produrre sezioni di forma ottimizzata. Questa tipologia costruttiva è sicuramente competitiva in termini economici e di flessibilità di utilizzo, ma richiede di considerare problematiche diverse da quelle delle strutture tradizionali in acciaio che influenzano grandemente la risposta strutturale, richiedendo particolari attenzioni in fase progettuale.
Il corso si propone di commentare e fornire gli strumenti necessari per la verifica e la progettazione delle scaffalature metalliche industriali, secondo le normative vigenti in campo statico e sismico, mettendo in evidenza gli sviluppi introdotti dalla recente revisione di fine 2020 della norma base per la progettazione, la EN 15512. Saranno messi in luce gli aspetti peculiari che contraddistinguono gli elementi in acciaio in parete sottile formati a freddo che influenzano la progettazione delle scaffalature industriali. Verranno pertanto discussi e presentati i risultati principali delle ultime ricerche riguardanti il tema in oggetto, sia in campo statico che sismico, mettendo in evidenza sia gli sviluppi della normativa che alcuni aspetti che le attuali normative non trattano. A completamento saranno presentati degli esempi di calcolo ricorrenti nella prassi professionale, atti a fornire delle utili guide per il progettista.
Obiettivi del Corso
• Fornire indicazioni sul quadro legislativo e normativo relativamente agli scaffali;
• Fornire criteri operativi per il corretto utilizzo e applicazione delle norme specifiche per la progettazione degli scaffali;
• Fornire criteri di base per il dimensionamento e verifica delle scaffalature;
• Definire le modalità e i campi applicativi dei codici e degli approcci normativi.
Il Corso rilascia 6 Crediti Formativi Professionali
La quota dipartecipazione al Corso è pari a 150 Euro+IVA (22%). L’iscrizione deve essere confermata entro il 10 settembre 2021.
Per partecipare è necessario contattare la Fondazione EUCENTRE di Pavia alla seguente e-mail: corsi@eucentre.it.