Questa settimana le squadre congiunte Eucentre – Università di Pavia sono state designate dal coordinamento al rilievo dei beni culturali nelle Marche.
Sul fronte degli alloggi temporanei, il sistema di gestione DESIGNA continua ad essere utilizzato da DPC e da Umbria ed Abruzzo per la gestione delle necessità di alloggio, soprattutto a seguito delle ultime scosse e delle precipitazioni nevose che hanno incrementato il numero di sfollati.
Continua dunque il lavoro di formazione delle strutture ricettive che fanno uso del sistema, contestualmente all’implementazione di funzioni aggiuntive per rispondere alle necessità emergenti.
La procedura DESIGNA (Distributed Environment to Support Individual and General Needs Accommodation) è uno strumento sviluppato dalla Fondazione Eucentre per supportare il Dipartimento della Protezione Civile nella gestione delle differenti sistemazioni delle persone colpite da eventi calamitosi: partendo dalla conoscenza dei dati anagrafici delle persone, dei nuclei famigliari, dei campi tendati e di tutte le altre forme di accoglienza messe a disposizione, il sistema mette a disposizione degli operatori le informazioni e gli strumenti per fornire un’assistenza rapida e per avere una visione complessiva della situazione.
A seguito del sisma avvenuto il 24 agosto 2016, Designa è stato utilizzato per censire la popolazione alloggiata presso i campi tendati e per gestirne gli spostamenti verso altre strutture, come Hotel, moduli abitativi o per l’attribuzione dei CAS (Contributi di Autonoma Sistemazione). Tramite l’adozione del software, si è potuto:
- configurare la catena di comando, creando la gerarchia delle strutture e le rispettive utenze;
- configurare gli alloggi e le dotazioni delle strutture d’accoglienza;
- assegnare gli assistiti agli alloggi, monitorandone in tempo reale la loro distribuzione nelle strutture;
- fornire uno storico degli spostamenti degli assistiti;
- favorire lo scambio di informazioni tra le strutture coinvolte;
- generare report contenenti un quadro di sintesi dell’andamento dell’emergenza.
La gestione centralizzata del sistema ha permesso di risolvere il problema della frammentazione delle informazioni e di avere un quadro della situazione in tempo reale.
La catena di comando definita da DPC e ricreata in Designa è composta da 29 strutture di coordinamento (Di.Coma.C, regioni, province, ecc.), 50 strutture di tipo Area/Centro di assistenza e 7 strutture di tipo Albergo/casa di cura/camping.
Allo stato attuale, per 24 di queste ultime è stato attivato Designa: sono stati inseriti gli alloggi in cui vengono registrate le persone all’interno delle strutture.
In 19 campi tendati sono stati registrati 445 alloggi (tende, roulotte, etc.), in 5 hotel sono state registrate 59 camere.
Le persone registrate sono in totale 2.390, mentre è in corso di sviluppo un modulo specifico dedicato alla gestione delle richieste di CAS, che al momento attuale coinvolgono oltre 1.700 persone.