Nel quadro delle iniziative della Settimana Nazionale della Protezione Civile, che si sono tenute su tutto il territorio italiano dal 13 al 20 ottobre scorsi , EUCENTRE ha allestito SEISMULATOR in piazzale Ghinaglia a Pavia, facendo provare l’esperienza del terremoto a tantissimi cittadini nei giorni di sabato 19 e domenica 20 ottobre.
SEISMULATOR è una tavola vibrante trasportabile a 3 gradi di libertà, di dimensioni 2,5 x 5 m, collegata al laboratorio Mobile MobiLAB: i visitatori hanno “subito” 3 scosse di uno stesso terremoto, come se si trovassero in 3 luoghi differenti. La prima scossa, al piano terra di un edificio o in uno spazio aperto, la seconda al quinto piano di un edificio in cemento armato e la terza in un edificio sismicamente isolato, ossia sotto il quale siano stati installati particolari sistemi in grado di ridurre gli effetti del terremoto sull’edificio.
Attraverso questa esperienza si è potuto capire come l’effetto, su di noi ma soprattutto sugli edifici in cui viviamo, di una stessa scossa sia differente e come le nostre case, scuole, ospedali, luoghi di lavoro o di svago possano essere resi più sicuri.
Oltre 200 persone di ogni età hanno “provato il terremoto”, mostrando grande interesse per gli argomenti trattati e comprendendo sia l’importanza della ricerca nel campo dell’ingegneria sismica per la mitigazione del rischio sia la possibilità, grazie ad interventi di miglioramento o adeguamento, di rendere più sicuri gli edifici anche in zone, come Pavia, dove la pericolosità sismica è relativamente contenuta.
Nelle immagini e nel video che riportiamo di seguito alcuni momenti dell’iniziativa a pochi passi dal Ponte Coperto.