L’Ordine degli Ingegneri della Parovincia di Pavia in collaborazione con la Fondazione Eucentre e ReLUIS organizzano il corso “Valutazione della vulnerabilità e del danno di beni culturali“.
Il corso si terrà in data 11 aprile 2019 a Pavia (presso Eucentre – Via Adolfo Ferrata, 1 – 27100 Pavia).
Coordinatori: Prof. Andrea Penna (Università degli Studi di Pavia), Prof. Stefano Podestà (Università degli Studi di Genova)
L’intento del corso è quello di consentire al professionista di poter effettuare una valutazione completa dell’edilizia storica a seguito di eventi sismici, così da poter valutare in un secondo momento anche gli interventi necessari per la messa in sicurezza del bene. All’interno del corso verranno analizzati il comportamento strutturale e la vulnerabilità sismica dell’edilizia storica e del patrimonio religioso Italiano. Verrà fatta una introduzione relativamente agli strumenti schedografici per il rilievo del danno dei beni storico-artistici e alla scheda per il rilievo del danno ai beni culturali – palazzi e chiese, attualmente in uso. Verranno, inoltre, mostrati i possibili provvedimenti di pronto intervento su edifici monumentali e come vengono attualmente gestiti i sopralluoghi.
Il corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri e per gli Architetti.
Il costo del corso è di € 200 + IVA 22%.
Gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Pavia hanno uno sconto del 10%.
Per gli studenti di Laurea, di Master, di Dottorato e per gli studenti degli Istituti Tecnici Superiori la quota di partecipazione al seminario è di € 140 + IVA 22%.
Per partecipare ai corsi organizzati dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia ed Eucentre e/o per ricevere maggiori informazioni è necessario contattare l’Ordine degli Ingegneri alla seguente mail: segreteria2@ording.pv.it