Il Corso si terrà il 17 giugno 2022. La Fondazione JobsFactory in collaborazione con la Fondazione Eucentre organizza il Corso “Vulnerabilità sismica e progettazione di interventi di adeguamento/miglioramento per edifici industriali prefabbricati esistenti”.
Coordinatore e Docente:
Prof. Andrea Belleri, Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate dell’Università degli studi di Bergamo
Docenti:
Prof. Fabio Minghini, Università degli Studi di Ferrara
Ing. Davide Bellotti, Fondazione Eucentre
A chi è rivolto
Il corso si svolge nell’ambito della Formazione Continua Professionale, diretta ad affrontare i temi più specialistici legati alle vulnerabilità di edifici industriali esistenti e alla progettazione degli interventi di miglioramento/adeguamento sismico. In particolare il corso è rivolto a professionisti, tecnici, geometri e funzionari interessati ad acquisire le competenze necessarie per affrontare la progettazione degli interventi su edifici prefabbricati esistenti.
Obiettivi e contenuti del Corso
Il corso affronta temi specialistici nella progettazione di interventi di miglioramento ed adeguamento sismico di capannoni prefabbricati esistenti tenendo conto degli eventi sismici passati nel territorio nazionale, in particolare i terremoti del 20 e 29 Maggio 2012 in Emilia. Questo corso è rivolto a Professionisti, Tecnici, Geometri e Funzionari operanti nel campo della prefabbricazione e più in generale della progettazione in ambito civile, interessati ad acquisire nozioni sull’argomento sopraindicato, in cui, a partire dall’analisi di vulnerabilità sismica, sono curati gli aspetti generali e di dettaglio del progetto, così come quelli di analisi, modellazione e verifica.
A partire dai danni rilevati su edifici industriali a seguito degli eventi che hanno colpito l’Emilia (20 e 29 maggio 2012), il corso si propone di valutare le vulnerabilità rilevate e di analizzare alcuni interventi di miglioramento e adeguamento sismico di capannoni esistenti. Vulnerabilità sismiche di questa tipologia strutturale sono: scorrimento degli elementi orizzontali, cerniere plastiche al piede, effetto della pavimentazione industriale, interazione della struttura con elementi non strutturali quali i tamponamenti e i pannelli, rotazione al piede dei pilastri, presenza di carroponte. Le parti successive riguarderanno un approfondimento sulla modellazione agli elementi finiti delle strutture in oggetto e l’applicazione di alcuni interventi effettivamente messi in opera, con indicazione della modalità di valutazione della vulnerabilità sismica e della progettazione degli interventi.
Il Corso rilascia 6 Crediti Formativi Professionali
La quota di partecipazione al Corso è pari a 150 Euro. L’iscrizione deve essere confermata entro il 10 giugno 2022.
Per partecipare è necessario contattare la Fondazione EUCENTRE di Pavia alla seguente e-mail: corsi@eucentre.it.