La Fondazione JobsFactory in collaborazione con la Fondazione Eucentre organizzano il Corso “Robustezza, analisi e progettazione di strutture soggette ad azioni estreme”
Il Corso si terrà nei giorni 20 (Modulo 1) e 27 maggio (Modulo 2) 2021.
Coordinatore e Docente: Prof. Fulvio Parisi – PhD, Università degli Studi di Napoli Federico II
Docente: Dott. Emanuele Brunesi – PhD, Fondazione Eucentre
Le costruzioni sono sempre più spesso sottoposte ad azioni prodotte da eventi estremi, sia naturali (frane, alluvioni, uragani, etc.) che antropici (impatti, incendi, esplosioni, etc.). I cambiamenti climatici e la forte concentrazione di attività antropiche in alcune aree hanno infatti prodotto nel tempo un incremento sensibile della frequenza e dell’intensità di tali eventi, con conseguenze catastrofiche in termini di vittime, perdite economiche, interruzioni dei servizi di pubblica utilità e sospensioni della produzione industriale. Pertanto, sebbene gli eventi estremi siano percepiti come rari, la loro occorrenza è causa di notevoli disastri poiché il danno localizzato che frequentemente inducono nelle strutture può degenerare in un collasso progressivo o sproporzionato.
Le azioni estreme vengono contemplate dai moderni codici normativi come azioni accidentali (o eccezionali) e per la verifica della sicurezza strutturale in tali condizioni è stato introdotto il requisito prestazionale di “robustezza strutturale”. Tale requisito si aggiunge a quelli da soddisfare nei confronti delle azioni ordinarie che possono produrre il raggiungimento degli stati limite di esercizio e ultimi. Le stesse Norme Tecniche per le Costruzioni stabiliscono che la struttura debba possedere un adeguato livello di robustezza, inteso come capacità di evitare danni sproporzionati rispetto all’entità delle azioni o di un danno inizialmente localizzato. Il requisito di robustezza strutturale diviene, infine, particolarmente importante e stringente nel caso di strutture critiche (in relazione alle conseguenze del loro collasso) o strategiche nei riguardi della Protezione Civile. Sebbene siano state pubblicate alcune linee guida, nazionali e internazionali, e sia in corso un aggiornamento degli Eurocodici e di altre norme tecniche, le metodologie per la progettazione e la valutazione delle strutture sottoposte ad azioni estreme non sono ancora univocamente definite e, soprattutto, standardizzate per una loro implementazione nella pratica ingegneristica.
Il Corso si propone di fornire le basi teoriche per la progettazione e la valutazione di strutture soggette ad eventi estremi, l’analisi al collasso progressivo e la quantificazione della robustezza strutturale, discutendo alcune applicazioni di particolare interesse per la ricerca e la professione, in ambito probabilistico e deterministico.
Il Corso rilascia 8 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri.
La quota dipartecipazione al Corso è pari a 150 Euro+IVA (22%). L’iscrizione deve essere confermata entro il 13 maggio 2021.
Per partecipare è necessario contattare la Fondazione EUCENTRE di Pavia alla seguente e-mail: corsi@eucentre.it.